CSV Bergamo

Organizzazioni


NAUSICAA ( BG003948 ) - ALME'

Denominazione : NAUSICAA
Indirizzo : VIA ANTONIO LOCATELLI 54
Località : ALME'
CAP : 24011
Provincia : BG
E-mail : filippo.vanoncini@katsumoto.it
Indirizzo : VIA ANTONIO LOCATELLI 54
Località : ALME'
CAP : 24011
Provincia : BG
E-mail : filippo.vanoncini@katsumoto.it
Tipologia del soggetto : Gruppo informale
Descrizione finalità : L’associazione non ha finalità di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale nei confronti degli associati e dei terzi nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. L’associazione si ispira ai principi dell’economia civile e vuole promuovere i valori di impresa e del lavoro al servizio dello sviluppo sostenibile del territorio in cui opera, da un punto di vista economico, sociale e ambientale.
L’associazione ha scelto di ispirarsi a Nausicaa personaggio dell’Odissea, la quale accoglie Ulisse naufrago dopo che Poseidone ha fatto affondare le sue navi e il suo equipaggio. Nausicaa è la figlia di Alceo re dei Feaci, un popolo che deve la sua prosperità al suo sviluppo tecnologico frutto della sua virtù e spiritualità; capace soprattutto di accogliere e ascoltare i naufraghi, aiutarli a fare il punto sul proprio viaggio interiore, per poi guidarli alla meta desiderata. L’associazione opera nella stesso modo e allo scopo di creare innovazioni a partire dalle virtù: sia quindi uno spazio etico, non giudicante, capace di accogliere e creare processi di empowerment.
La missione di NAUSICAA si sostanzia nella promozione di un modello di sviluppo sostenibile del territorio, che ne promuova lo sviluppo dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Più in particolare, le attività intraprese da NAUSICAA consentono di:
- preservare il patrimonio culturale;
- distribuire equamente i benefici derivati dalla corretta gestione e valorizzazione del patrimonio territoriale;
- avviare attività di ricerca controllo sulle risorse naturali e culturali;
- educare, formare e sensibilizzare, soprattutto le giovani generazioni sui, temi della salvaguardia del patrimonio naturale, storico e culturale del proprio territorio;
- fare in modo che i saperi e le competenze professionali possano favorire i giovani nell'inserimento lavorativo.
Il nostro operato contribuisce alla creazione di nuove opportunità di crescita socio-economica, che migliorino la qualità della vita e permettano alle nuove generazioni di trovare sbocchi occupazionali, connessi alla tutela ed allo sviluppo della loro terra d'origine.


A tale scopo, l’NAUSICAA:
- promuovere una cultura economica legata ai principi dell’economia civile
- promuove forme collaborative di lavoro e d’impresa come ad es. i coworking
- organizza incontri ed eventi formativi con educatori (gruppi di cooperazione educativa, seminari attività di laboratorio);
- svolge attività di promozione, organizzazione e realizzazione di iniziative, campagne di informazione, educazione e formazione d'interesse ambientale;
- gestisce le mediateche (biblioteche, emeroteche, diateche, videoteche, etc.);
- promuove percorsi di formazione, anche a distanza (FAD).
E’ esclusa qualsiasi finalità politica, sindacale o datoriale, professionale o di categoria, ovvero di tutela degli interessi economici degli associati.
Per il perseguimento dei propri scopi l’associazione potrà collaborare con altri enti pubblici e privati aventi finalità analoghe alle proprie, mantenendo in ogni caso la propria autonomia. Nell’ambito di tale collaborazione l’associazione potrà svolgere programmi di pubblica utilità che rivestano anche la natura di attività economiche e commerciali.
Settore prevalente : CULTURA